vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Valstrona appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Medaglia d'Argento al valor militare

Con Decreto del Presidente della Repubblica datato 09.05.1994 è stata concessa, al Comune di Valstrona, la Medaglia d'Argento al Valor Militare per l'attività partigiana, con la seguente motivazione:

"La popolazione della Valstrona, subito dopo l'armistizio dell'Italia con gli anglo-americani, aderì con entusiasmo alla lotta di Liberazione contro i nazi-fascisti.
Dette rifugio alle forze della Resistenza ed agli inermi cittadini per evitarne il martirio e la fucilazione.
Le forze partigiane della Valstrona, in collaborazione con la formazione partigiana "Valtoce", entrarono per prime in Domodossola repubblicana e, dopo aver combattuto eroicamente a Finnero, ricacciate dal nemico verso Formazza, si riportarono nella loro valle per riorganizzare la formazione.
Nel durissimo inverno degli anni 1944 e 1945, i tedeschi riprenderono i rastrellamenti nella Valle. Assai aspri furono i combattimenti a Forno, Chesio, Strona e Sambughetto, culminati con l'incendio di Otra e di alcune baite sulla montagna.
Vani i tentativi del nemico di costringere i combattimenti per la Resistenza, con l'istituzione dei posti di blocco, per costringerli a cedere per la fame. La lotta, sempre intensa, contro la barbarie ebbe finalmente il vittorioso epilogo con la resa del nemico".

Decreto Conferimento Medaglia